Borsa, asciugamano, ciabattine e via finalmente al mare.
Quale mare?
Quello di Capolinaro, quello del nostro Clubbino!
Ci basta scendere i primi gradini della nostra terrazzina e già si vedono i primi amici. Noi adulti guardiamo il molo, dove Jacopo o Federico sorvegliano i bagnanti che si avventurano verso le boe in cerca di fresco, di pesci da vedere e di pezzi di anfore romane da portare a casa.
Il primo sguardo invece dei bambini è rivolto alla piscina dove i piccolissimi si rinfrescano in braccio alle mamme, e tutti gli altri giocano come se stessero in giardino. C’ è sempre un’aria di festa nel nostro club.
Sarà perché è estate, sarà perché i nostri ragazzi sono in vacanza, sarà perché il vento di ponente, di maestrale o di scirocco porta lo iodio nei nostri polmoni, ci sentiamo tutti più forti e più sani.
I bambini finalmente non starnutiscono più e noi tutti ci dimentichiamo della tosse dell’inverno. Noi nonni guardiamo i nostri figli ed i nostri nipoti e ci ricordiamo di quando avevamo i figli piccoli, c’era il lavoro e le baby sitter che ci aiutavano. Ci sentiamo davvero fortunati.
Ci vogliamo bene, cresciamo insieme, invecchiamo insieme.
E vorremmo che l’estate non finisse mai, specialmente quest’anno che ci ha fatto tanto divertire con gare, giochi, tornei, premiazioni e…brindisi alla vita!